Emmeci

Emmeci SpA, oggi affiliata al Brand MD Discount, opera sul territorio lombardo gestendo e curando ogni aspetto, tangibile e intangibile, dei punti vendita che ogni anno si impegna ad aprire e far crescere.

VISIONE

Un gruppo ben amministrato, solvente, prospero, in espansione, ben radicato nel territorio di competenza così da creare l’immagine di un’azienda importante e di successo. Persone motivate e produttive che condividono pienamente gli obbiettivi e le mete aziendali.

VALORI

Mantenere un approccio etico per il raggiungimento degli obiettivi di business: crescita, espansione e strutturazione.
Accogliere e integrare al meglio ogni collaboratore nella nostra azienda.
Impegnarsi nella valorizzazione delle potenzialità di ogni collaboratore fornendo a tutti gli strumenti per crescere personalmente e professionalmente.
Condividere gli obiettivi con tutti i protagonisti.

MISSIONE

Aprire discount alimentari con un’offerta di prodotti di qualità, anche legati al territorio, ad un prezzo conveniente. Preservando l’atmosfera famigliare, basata su relazioni e su competenze, per rendere piacevole l’esperienza di acquisto dei nostri clienti.

La Nostra Storia

loading

Il 13 marzo 1989, Filippo Mazzoleni e Dario Corbetta, entrambi titolari di un negozio di alimentari rispettivamente a Caprino Bergamasco e a Veduggio con Colzano, forti di una piena consapevolezza che nel loro mondo si era innescato un processo irreversibile, e niente sarebbe più stato come prima, fondarono Emmeci srl. Nello stesso anno inaugurarono il primo supermercato a Mapello.

L’idea che avevano in testa poteva apparire decisamente velleitaria: competere sul loro stesso terreno con i colossi della grande distribuzione organizzata. Non poteva essere una sfida ad armi pari ma, sentivano che era il momento di affrontare questo grande cambiamento. Per questo motivo, nel 1991, fondarono il marchio Massì che per anni è stato l’insegna dei loro supermercati.

Dario Corbetta, dopo aver tracciato il solco ed essere stato protagonista dei primissimi passi in questa avventura, nel 1992 è prematuramente mancato. Nello stesso anno Antonio Crea subentra a dar manforte a Mazzoleni nel processo di costruzione di Emmeci.

Le nuove aperture si susseguono e il modello di business prende piede con successo.

Emmeci ha il merito di aver importato, tra i primi in Lombardia, il modello del soft discount che nasce dall’associazione tra la nuova formula dell’hard discount, portata in Italia dai marchi con cui Emmeci lavora, Eurospin e LD Market (oggi MD), e l’esperienza di Mazzoleni e Crea nella gestione dei reparti freschi serviti o a libero servizio (frutta e verdura, salumi, formaggi e carne).

Oggi, non c’è più il primo supermercato creato a Mapello ma ci sono 29 punti vendita e una partnership rafforzata con MD, sotto la cui insegna Emmeci ha trasferito tutti i propri supermercati Eurospin.

Una galassia che va dalla Val Camonica alla Valtellina, dalla Bergamasca alla Brianza, che occupa 242 addetti ed è la spina dorsale di un gruppo che ha collegate anche società incaricate degli aspetti logistici e immobiliari. Attualmente MEGA Srl, società immobiliare fondata da Mazzoleni e Crea per patrimonializzare ulteriormente l’Azienda, ha la proprietà di 10 immobili, oltre un undicesimo in costruzione.

I Soci nel 2018, viste le dimensioni aziendali, hanno ritenuto opportuno dare una forma giuridica più consona alla dimensione societaria attuale, passando da Emmeci srl a Emmeci Spa.

Il solco è tracciato e, forte di un team di collaboratori motivati e di un sogno imprenditoriale condiviso, nel prossimo futuro Emmeci aprirà due o tre supermercati all’anno replicando il format ormai collaudato, un’area vendita di circa 1000 metri quadrati.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Pippo Mazzoleni

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Antonio Crea